A D I U T O

Loading

Chiudi

Adiuto Login

 
Chiudi

Richiesta Informazioni

 
  • Mercato: Manufatturiero / Settore: Cucine Componibili
  • Aree Applicative:

Profilo Aziendale

Il Cliente da sempre produce solo cucine, create e prodotte per migliorare la vita di chi, ogni giorno, vive nello spazio più conviviale della casa. Vengono progettate e realizzate esclusivamente in Italia prodotti eccellenti nella qualità, realmente sostenibili per ogni famiglia italiana e per i giovani. Ecco perché una cucina del cliente nasce da valori autentici come impegno, onestà, rispetto e originalità in Italia e in oltre 40 Paesi nel mondo, con un mercato in costante espansione. Il cliente  produce ogni anno oltre 30.000 cucine, con più di 30 modelli e 200 finiture. Fabbricano 3.000 ante al giorno su 130 macchine operative. I 2 stabilimenti  con 50.000 m2 di area produttiva, producono 4 mobili ogni minuto, su 2 linee di produzione con telecamere di controllo qualità lungo tutta la filiera. Nel magazzino automatizzato si movimentano 5.000 colli ogni giorno, con tracking e controllo istantaneo di tutta la produzione, per 20 carichi al giorno di merce spedita.  160 dipendenti. Il 30% del fatturato riguarda il mercato estero, in particolare Centro America, Sud-Est Asiatico ed Emirati Arabi. Le cucine stazionano in magazzino massimo 24 ore prima di partire per destinazioni nazionali e internazionali che diventeranno la loro casa. I prodotti sono distribuiti in oltre 40 Paesi nel mondo, in oltre 1.000 punti vendita, con 250 show room attivi solo all’estero.

Adiuto Analysis

La Nostra metodologia per i Casi di Successo.

Criticità Evidenziata (Debolezze/Minacce)

Documentazione cartacea con alti tempi di catalogazione e di ricerca per ogni documento.

L'Ufficio Qualità ha informazioni cartacee non strutturate e non condivise.

 

 

Opportunità Emersa (Forza/Opportunità)

Alto livello d'informatizzazione e cultura del digitale.

Digitalizzazione della produzione e dell'amministrazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Mappatura degli Sprechi secondo l'approccio Lean

Individuazione degli ambiti di spreco sui quali efficientare i processi.

Difetti
Difetti

Tempo per la risoluzione degli errori di lavorazione

Descrizione
Sovrapproduzione

Produzione non necessaria o pianificazione errata

Perdita di tempo
Perdita Tempo

Spreco di tempo nelle fasi di processo

Spreco del Talento
Spreco Talento

Allocazione non efficiente delle risorse

Processi Extra
Processi Extra

Più lavoro o maggiore qualità non richiesta

Mobilità Inutile
Mobilità Inutile

Movimentazione non efficiente delle risorse

Disorganizzazione
Disorganizzazione

Archiviazione o Inventariato inefficiente

Trasporto non necessario
Trasporto non necessario

Movimentazione non necessaria di prodotti e materiali

Perdita Tempo

La documentazione era totalmente cartacea, con alti tempi di catalogazione e di ricerca per ogni documento, i documenti di trasporto erano stampati su carta chimica e, una volta rientrati firmati, venivano riordinati manualmente e catalogati in appositi contenitori.

La dematerializzazione ha permesso la centralità delle informazioni e l'abbattimento delle perdite di tempo sui processi.

 

Disorganizzazione

L’ufficio Qualità e l’ufficio Manutenzione avevano informazioni cartacee, non strutturate e non condivise con l’azienda. Grazie al progetto Adiuto la digitalizzazione della Qualità ha permesso una più efficiente organizzazione.

 

Adiuto Approach

Le Soluzioni individuate, implementate e customizzate.

Cosa

La configurazione effettuata presso il cliente ha coinvolto numerose aree aziendali e numerosi processi di gestione dei documenti.

I documenti ora sono facilmente ricercabili sia da interfaccia di Adiuto sia direttamente dal gestionale aziendale. Alcuni documenti, tramite l’utilizzo di workflow, vengono inviati in automatico al destinatario (cliente, vettore, deposito, ecc…). Le informazioni sono sempre disponibili e condivise tra i vari uffici. Il processo di spedizione della merce è stato rafforzato con l’introduzione del verbale di carico e delle foto del camion al momento del carico. I documenti amministrativi e contabili sono dematerializzati e conservati digitalmente con valore legale.

Gli interventi sui macchinari e sugli impianti sono meglio strutturati e implementati di controlli aggiuntivi e informazioni utili per la tracciabilità degli interventi e i loro costi.

I documenti di qualità e sicurezza sono gestiti in workflow rigorosi e a tutti viene richiesto un ciclo autorizzativo e distributivo ben definito, garantendo scadenze, documenti e ciclo approvativo.

 

Come

Prima fase di progetto: Implementazione di WFM ad hoc per processo Qualità e amministrazione.

Seconda fase di progetto:

  • Ampliamento progetto area della qualità
  • Inserimento della firma digitale area della sicurezza.
  • Ampliamento progetto area manutenzione.
  • Integrazione con Delivery Control.

 

Chi

  • Fornitori
  • Contabilità
  • Qualità e sicurezza
  • Manutenzione

Soluzioni

Area Clienti

Le informazioni sono ora ordinatamente collocate nelle specifiche categorie documentali e accessibili a tutti gli utenti che ne hanno diritto. Tutti i documenti hanno collegati gli altri documenti relativi alla stessa vendita od ordine formando così una cartella elettronica contenente tutto il flusso documentale.

Processo di firma grafometrica

Non viene più richiesta al trasportatore una firma per ogni DDT ma è stato creato un file riepilogativo (verbale di carico) che viene firmato con firma grafometrica e salvato direttamente in Adiuto. Da ogni DDT è possibile vedere il relativo verbale di carico firmato.

Firma DDT E Foto

La copia del DDT firmata in originale dal cliente viene inserita in Adiuto tramite scansione massiva di fogli non ordinati riducendo drasticamente la tempistica di archiviazione.  E’ stato integrato un applicativo di scatto fotografico che permette la foto della targa del trasportatore che preleva la merce così da rafforzare il processo di spedizione in caso di una eventuale contestazione.

È in corso di golive con Delivery Control che permette all’autista di far firmare i documenti i DDT su palmare e di scattare foto sui colli danneggiati (oltre a mappe specifiche e percorsi e tracciabilità).

Archiviazione a norma

Conservazione dei documenti in modalità digitale su AdiCloud.it. Attraverso Adiuto e AdiCloud.it vengono gestite le fatture GSE e conservate digitalmente.

Commerciale

Vengono conservati su Adiuto tutti i documenti legati alle spedizioni, sia estere che italiane, per garantire una veloce e fluente ricerca.

Area Fornitori

I documenti sono fruibili da tutti gli uffici interessati direttamente dal gestionale riducendo notevolmente le tempistiche di ricerca e ottenendo una catalogazione ordinata dei documenti. I documenti vengono conservati digitalmente a norma di legge su AdiCloud.it

Area Contabile

Documenti conservati digitalmente su AdiCloud.it, evitata la stampa.

Area Qualità e Sicurezza

Documenti fruibili da tutta l’azienda, rilasciati in automatico. Ogni utente può vedere solo i documenti a cui è interessato.

Flussi del Sistema Qualità

Gestione ottimizzata del processo di firma. Storico delle approvazioni dei documenti esportabile e visionabile dagli ispettori. Reminder automatici dei documenti in scadenza.

Area Manutenzione

Gestione anagrafica mezzi, linee e apparati

FFlussi di manutenzione

La gestione delle manutenzioni è totalmente schedulata attraverso un calendario d'impegni programmati. Il workflow ricorda al manutentore tutti gli impegni del mese successivo, ricorda il fornitore dell’intervento e mostra i dati e i vari KPI alle strutture aziendali dedicate (è possibile valutare i fermi macchina, fermi linee, costi interventi, ripetibilità guasti, ecc…)

Vantaggi

Lista sintetica dei pricipali vantaggi emersi della soluzione Adiuto presentata.

  • Automazione processi
  • Qualità digitale
  • Processo firma digitale dei documenti

Gestione Contenuti e Processi

Le Soluzioni tecnologiche e metodologiche per ogni processo critico.

DMS - Document Management System
DMS - Document Management System

La Soluzione di Gestione Documentale

Scopri di più
BPM - Business Process Management
BPM - Business Process Management

La Soluzione digitale di Gestione dei Processi

Scopri di più