A D I U T O

Loading

Chiudi

Adiuto Login

 
Chiudi

Richiesta Informazioni

 

Logistica e Trasporti

Il mercato della Logistica e Trasporti è fortemente condizionato dalle innovazioni tecnologiche in ambito 4.0. Da Amazon ai suoi concorrenti si assiste alla corsa verso la tecnologia più sostenibile, abilitante e pervasiva capace di rendere ogni processo LEAN. Il settore è stato particolarmente innovato grazie alle grandi aziende che hanno aperto le strade del digitale nei processi critici. Soluzioni di Gestione dei Documenti e dei Processi in chiave digitale rappresentano la naturale evoluzione nella gestione della Logistica e dei Trasporti in tutti i reparti organizzativi a partire dalla gestione dei magazzini, delle movimentazioni di merci fino all'HR. Sono richieste piattaforme capaci di gestire documenti, contenuti e dati a servizio di una governance a valore per prendere decisioni strategiche.

 

La piattaforma permette di digitalizzare ogni processo critico abbattere i costi di archiviazione e di ricerca. Abbattere drasticamente i costi generati dal lavoro "inutile" sui processi, eliminare i tempi di attesa in ambito di caricamento di ordini bolle e fatture permette all'interno comparto di diventare più snello ed efficiente nella gestione di ogni processo di business.

Il Valore Aggiunto di Adiuto

Processi gestiti, soluzioni a valore e nuovi processi digitali in evidenza

Novità: soluzioni in evidenza

Logistica e Trasporti

Remote CMR Document Management

Soluzione "Controllo firme, automazione completezza sblocco pagamento, del documento consegna e ricezione merci"

Gestione digitale della firma delle CMR per il trasporto internazionale. Il sistema DMS orchestra la gestione del documento digitale , tra il sistema ERP, il portale clienti e il sistema per la firma digitale (CMS Adiuto). La CMR firmata digitalmente, tramite Adiuto, è disponibile in tempo reale per gli operatori dell'ufficio accounting in sede, senza dover attendere (settimane) il rientro del cartaceo firmato. Raccolta delle CMR firmate per trasporti eseguiti da terzisti e verifica della completezza per lo sblocco del pagamento delle fatture fornitori. Lo sblocco del pagamento delle fatture dei trasporti eseguiti dai terzisti avviene in automatico alla presenza di tutte le CMR e di tutte le spedizioni e di tutti i viaggi fatturati su ogni singola fattura.

I principali vantaggi della soluzione risiedono in: digitalizzazione del processo, ricezione del documento in azienda contestualmente alla consegna della merce, integrazione del documento firmato nel flusso di gestione dei documenti senza bisogno di effettuare scansioni (risparmio di tempo). Tra i diversi waste eliminati si sottolinea l'annullamento del rischio di smarrimento dei documenti firmati. L'automatizzazione del controllo di completezza delle CMR firmate abilita il pagamento di ogni fattura fornitore di trasporti, il sistema verifica in automatico la presenza della CMR firmata (prova di consegna) per tutte le spedizioni oggetto di fattura. Il controllo prima era eseguito manualmente dagli operatori dell'amministrazione.

 

 

Smart Ticket Management 4 Customer Care

Soluzione "Gestione Smart e Digitale delle anomalie con ticket di trasporto"

Tutte le anomalie riscontrate nell'intero processo di business, dalla pianificazione e ritiro, fino alla consegna finale della merce: per ogni anomalia viene avviato un nuovo processo su Adiuto, corredando il ticket di eventuali allegati. Il sistema coinvolge in automatico tutte le aree responsabili, a seconda della tipologia di ticket/anomalie (70 tipologie), tracciandone tutte le fasi di gestione. Tracciabilità delle anomalie, interventi termpestivi e coordinati tra i vari uffici con l'ottimizzazione dell'efficacia ed efficienza. Ogni anomalia è gestita attraverso un tool pro-attivo verso l'operatore, con automatismi di controllo e avvisi automatici. Il toll ha abilitato anche la fase di analytics permettendo di evidenziare le tipologie di anomalie più frequenti e poter sviluppare piani di azioni preventive e correttive mirate. Grazie alle Soluzioni Adiuto di BPM e DMS per gestione allegati, la gestione smart del processo permette di efficientare, alleggerire e rendere trasparente e sicuro il lavoro per Customer service, Logistica, Accounting, Reclami, Magazzino, Officina & manuntenzioni, HR.

Casi di Successo

Le migliori pratiche frutto di competenza, esperienza e coinvolgimento dei clienti

La Logistica Digitale
La Logistica Digitale

Digitalizzazione dei principali processi core in ambito Trasporti e Logistica

Scopri di più