A D I U T O

Loading

Chiudi

Adiuto Login

 
Chiudi

Richiesta Informazioni

 
  • Mercato: PA / Settore: Multiservizi
  • Aree Applicative: Governance, Amministrazione - Finanza e Controllo

Profilo Aziendale

Società di Multiservizi della pubblica Amministrazione locale, esplica la sua attività nel settore dei servizi pubblici, dove è impegnata in programmi di ricerca e sviluppo in modo da poter servire sempre con migliore qualità i servizi resi alla cittadinanza.

Adiuto Analysis

La Nostra metodologia per i Casi di Successo.

Criticità Evidenziata (Debolezze/Minacce)

Governance aziendale

Il Direttore Generale è di nomina politica e può essere sostituito in qualsiasi momento.

Mancanza di resilienza

Azienda totalmente destrutturata con personale restio ai cambiamenti.

 

 

Opportunità Emersa (Forza/Opportunità)

Volontà della direzione generale

Forte volontà d'inserire processi strutturati e avviare un percorso di digitalizzazione per avere pieno controllo sui costi di gestione dell'autoparco.

Mappatura degli Sprechi secondo l'approccio Lean

Individuazione degli ambiti di spreco sui quali efficientare i processi.

Difetti
Difetti

Tempo per la risoluzione degli errori di lavorazione

Descrizione
Sovrapproduzione

Produzione non necessaria o pianificazione errata

Perdita di tempo
Perdita Tempo

Spreco di tempo nelle fasi di processo

Spreco del Talento
Spreco Talento

Allocazione non efficiente delle risorse

Processi Extra
Processi Extra

Più lavoro o maggiore qualità non richiesta

Mobilità Inutile
Mobilità Inutile

Movimentazione non efficiente delle risorse

Disorganizzazione
Disorganizzazione

Archiviazione o Inventariato inefficiente

Trasporto non necessario
Trasporto non necessario

Movimentazione non necessaria di prodotti e materiali

Difetti

Il processo non gestito di verifica e approvazione preventiva delle manutenzioni  comportava  uno spreco di risorse economiche impegnate alla riparazione di automezzi vetusti giunti alla fine del ciclo di utilizzo. Utilizzando Adiuto è stato possibile la valorizzazione dei costi legati alle manutenzioni in relazione al tipo di automezzo, all'anzianità di servizio e tipologia di contratto.

 

 

Perdita Tempo

La gestione delle scadenze dei contratti e dei documenti soggetti a rinnovo comporta sprechi di tempo nel reperimento delle informazioni. La funzione scadenzario riduce i tempi di verifica della validità dei documenti

 

Mobilità Inutile

I documenti in forma cartacea disseminati tra i vari uffici costringono il personale a spostamenti  per reperire la documentazione necessaria. Con Adiuto ogni reparto dispone dei documenti e delle informazioni dalle proprie postazioni di lavoro.

 

Adiuto Approach

Le Soluzioni individuate, implementate e customizzate.

Cosa

La soluzione di Fleet Management digitale (FMD) per la creazione del fascicolo dell’automezzo. FMD metterà a disposizione in maniera organizzata tutti i documenti (contratti di acquisto e noleggio, assicurazioni, revisioni, schede carburante ecc.) relativi al parco automezzi adibito alla raccolta dei rifiuti.

 

Come

Attraverso l'implementazione di specifiche classi documentali e con l’utilizzo dei processi correlati si andrà a comporre il fascicolo di ogni automezzo con la valorizzazione dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Tramite workflow sarà creato uno scadenzario per i documenti soggetti a scadenze con relativi alert.

 

Chi

Attualmente la gestione è stata affidata a interim al Direttore Generale che avrà la possibilità di evidenziare le anomalie relative alle manutenzioni in relazione all’anzianità di servizio degli automezzi in tempo reale.

Soluzioni

Il progetto prevede l'utilizzo di Adiuto per creare il fascicolo degli automezzi raggruppando tutti i documenti afferenti al singolo veicolo (contratti, assicurazioni, revisioni, schede carburante, ecc.), associando inoltre i costi dei singoli interventi manutentivi selezionabili in base alla tipologia del veicolo e dandone valorizzazione economica in modo da creare report che evidenzino la congruità della spesa rispetto all'anzianità e numerosità degli interventi. Sarà inoltre creato uno scadenzario per tutti di documenti soggetti a rinnovo o relativi ad attività periodiche (es. revisioni).

Vantaggi

Lista sintetica dei pricipali vantaggi emersi della soluzione Adiuto presentata.

  • Riduzione dei costi generati dai processi di ricerca delle informazioni
  • Conoscenza condivisa
  • Risparmio economico
  • Controllo dei costi

 

Gestione Contenuti e Processi

Le Soluzioni tecnologiche e metodologiche per ogni processo critico.

DSS - Digital Signature Solutions
DSS - Digital Signature Solutions

Soluzione per la validazione dei processi documentali attraverso le firme digitali

Scopri di più
DMS - Document Management System
DMS - Document Management System

La Soluzione di Gestione Documentale

Scopri di più
BPM - Business Process Management
BPM - Business Process Management

La Soluzione digitale di Gestione dei Processi

Scopri di più

Processi Gestiti per Area

Aree Applicative delle soluzioni per la Gestione dei Processi.

Governance & GDPR
Governance & GDPR

Governare l'azienda integrando normative nei processi e semplificando l'organizzazione

Scopri di più
Amministrazione / Finanza e Controllo
Amministrazione / Finanza e Controllo

AFC come componente della catena del valore per la semplificazione e il supporto al business

Scopri di più