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La Persona al Centro della Digital Transformation

La Persona al Centro della Digital Transformation

Trasformazione digitale, innovazione, industria 4.0, intelligenza artificiale, tecnologia pervasiva, ogni azienda e organizzazione è costantemente bombardata da questi concetti da parte dei media senza però riuscire a comprenderne realmente il perché e il come.

La Tecnologia e tutto ciò che essa è in grado, oggi più d'ieri, di abilitare all’interno di una organizzazione non ha alcuna efficacia reale se le risorse umane, a cui è indirizzato tale miglioramento, non sono in grado d'interpretare e tradurre come vantaggio operativo e strategico sui loro processi. 

La Trasformazione digitale e i principi dell’innovazione devono tornare a essere ripensati in chiave umanistica. La Persona al centro della Trasformazione, questo è il paradigma dell’innovazione! 

Si è sempre parlato d'Innovazione ma quante volte anche di “punta del coltello” … si diceva “se si arriva troppo presto non verrai capito e poi verrai copiato” … il punto non è innovare, ma il perché farlo? in questa domanda e nella sua risposta vi sono tutti gli elementi della Trasformazione Digitale. 

Alla domanda perché farlo? rispondono le Persone e sono loro a determinare la vera cultura del cambiamento. La resilienza alla trasformazione altro non è che la capacità delle risorse umane di affrontare temi legati all’allontanamento dalle loro zone di Confort e allora ecco che torniamo al paradigma: è la Persona che deve essere al centro della trasformazione Digitale e non subirla ma al contrario pensarla, crearla, usarla per procedere verso una nuova innovazione.

Bisogna ripensare il ruolo della direzione HR come un ruolo trasversale abilitante che non si occupi esclusivamente di gestire risorse in chiave amministrativa/legale oppure acquisire formazione per migliorare le competenze interne ma bensì generarne delle nuove in piena condivisione con le risorse stessa interpretando il mercato e la Customer Experience. 

La misurazione delle performance in ambito Training e HR rappresenta un driver per generare dati non sulla produzione o sulla vendita oppure sulle finanze aziendali ma bensì sul Capitale Umano e sulla sua Governance. Agire sui processi HR in chiave LEAN & AGILE rappresenta di per sé una innovazione che porta a nuova governance e alla gestione innovativa di processi legati al Change Management. Generare Knowledge Base aziendale e riuscire a generare innovazione d'idee è la chiave per l’acquisizione di nuove quote di mercato. In buona sostanza non è più l’offerta a condizionare la Domanda di mercato ma è necessario generare nuova domanda basata sulla Customer Experience per condizionare l’offerta e indurre a utilizzare la tecnologia in chiave “Persona Centrica”.

Soluzioni tecnologiche, pervasive sui processi, abilitanti la condivisione, che aiutino a generare nuovi contenuti e gestiscano i vecchi in chiave di Konwledge Base rappresentano uno strumento di sostenibilità sociale in chiave di Stakeholder Engagement e di Digital Transformation che non può prescindere dalle scelte di investimento di quelle aziende votate al reale cambiamento che parta dalle Risorse e dal Capitale Umano.

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