A D I U T O

Loading

Chiudi

Adiuto Login

 
Chiudi

Richiesta Informazioni

Privacy
 

La Formazione per Business & Technical Ideas

Nel piano di formazione è stato inserito una inedita linea di contenuti che riguarda la metodologia con la quale si approccia a formulare nuove idee di business per innovare i processi dei clienti. Tale percorso formativo si rivolge a tutti gli Area Manager e i Consultant con l’obiettivo di approfondire temi metodologici a partire dall’approccio SWOT fino al CRM con i quali riuscire attraverso un lavoro di Team a generare innovative soluzioni verticali sulla piattaforma Adiuto. I corsi verranno tenuti dal Marketing in collaborazione con la Direzione Generale.

La formazione tecnica rimane il punto centrale per l’azienda e si evolve inserendo contenuti legati allo sviluppo della tecnica intesa come funzionamento della piattaforma fino alle considerazioni  legate al business e all’applicabilità delle soluzioni in casi reali su clienti. Verranno analizzate Best Practices secondo il driver tecnico.

Lego® Serious Play® & Lean 6 Sigma

Obiettivo di questa metodologia è quella di arrivare più semplicemente ai diversi canali e personale dei fornitori adottando un sistema pratico e intuitivo.

Lego® Serious Play® è la metodologia formativa basata sull’utilizzo dei mattoncini Lego® a supporto dei processi di apprendimento.

È un format di formazione blended che va a integrarsi con i programmi di aule, webinar e Pillole Formative Multimediali. Lego® Serious Play® è un approccio nato negli anni novanta basato su studi e ricerche che dimostrano come un apprendimento incentrato sul pensiero e sulla creatività permetta una più specifica percezione della realtà e una maggiore consapevolezza all’interno dell’azienda. LSP si serve dell’utilizzo dei mattoncini Lego®, da sostituire alle classiche aule o lavagne, al fine di supportare le decisioni strategiche delle aziende. Punto di forza della metodologia è l’aspetto ludico che, riportando i destinatari della formazione al mondo dell’infanzia, abbassa le resistenze e libera la creatività.

Lego® Serious Play® costituisce un ottimo strumento per calibrare aree e percorsi di miglioramento. Si tratta di consentire alle persone di realizzare modelli in grado di accelerare la condivisione dei processi aziendali sviluppando un’attitudine al problem solving. Oltre alle tradizionali possibili applicazioni, il metodo prevede il supporto alle attività di progettazione e sviluppo relative ai processi digitali e di funzionamento d’azienda. Si procederà nella formazione con questa metodologia anche attraverso l’approccio e il metodo Six Sigma. La metodologia Six Sigma determina l’eliminazione di difetti e di sprechi nella catena produttiva e in qualunque tipologia di processo produttivo ottenendo anche un evidente miglioramento della performance media. Tale approccio permette di generare un impatto diretto sul cliente, inteso quest’ultimo come attore fruitore del processo o del prodotto. Nell’era dell’industria 4.0, dove l’automazione industriale coglie le nuove sfide di integrazione tra il mondo dei servizi informativi e quelli produttivi meccanici, l’approccio Six Sigma diviene strumento per reinterpretare gli orizzonti della qualità.