CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA 2017-06-21T14:01:37+00:00

OVERVIEW

Le normative fiscali vigenti impongono la conservazione dei documenti amministrativi. Questo comporta un grande spreco di risorse: sia di carta, sia di spazi destinabili ad altre funzioni. Oggi grazie alle norme che regolano la conservazione sostitutiva, è finalmente possibile sostituire i tradizionali documenti cartacei con documenti digitali, aventi il medesimo valore legale e fiscale e smaterializzare tutta la propria documentazione fiscale cartacea. 

Adiuto consente di adempiere al processo di Conservazione Sostitutiva secondo le normative vigenti. Utilizzando i dispositivi di firma digitale dei principali certificatori, consente di ottenere processi di firma manuale o automatica/massiva. Consente, attraverso controlli parametrici, di effettuare verifiche complesse e articolate che permettono di avere il pieno controllo sulla completezza e affidabilità dell’archivio sostitutivo.

BENEFICI

  • Riduzione degli errori.
  • Riduzione dei costi rispetto alla gestione cartacea.
  • Tutte le funzionalità a supporto della modalità di conservazione.
  • Consente verifiche complesse.
  • Permette il pieno controllo.
  • Completa integrabilità in qualsiasi realtà aziendale.
  • Velocità di consultazione anche da parte degli organi preposti alle verifiche fiscali.
  • Risparmio di spazio dell’archivio fiscale.
  • Velocità di ricerca dei documenti fiscali.

FUNZIONALITA’

Adiuto permette di adempiere alle attività legate al processo di conservazione sostitutiva a norma:
– apposizione della FIRMA MASSIVA dell’insieme di documenti;
– apposizione automatica della MARCA TEMPORALE;
– la traccia di precedenti archiviazioni e ulteriori campi descrittivi della sessione prodotta;
estrazione semplificata dei volumi di archiviazione ai fini dell’esibizione;
profilazione: gli utenti sono abilitati alla conservazione di specifiche tipologie documentali.

CARATTERISTICHE TECNICHE

La conservazione sostitutiva di Adiuto è sviluppata secondo i rigorosi dettami della norma vigente e il personale è formato secondo le relative linee guida.
Il processo di conservazione può essere eseguito in house o gestito in outsourcing.


I Servizi Correlati: 
– Giornate di consulenza in loco
– Formazione per i responsabili della conservazione sostitutiva
– Redazione del Manuale dell’Archiviazione Sostitutiva
– Check periodico dei processi di fatturazione ed archiviazione elettronica*

* I consulenti Adiuto sono iscritti all’Albo dei Commercialisti, collaborano con le Agenzie delle Entrate, Università, e aziende che già prevedono la fatturazione elettronica e la conservazione sostitutiva.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni:

In oltre 15 anni di ricerca e sviluppo nelle aziende abbiamo avuto il piacere di poter aiutare ben 1600 aziende operanti in mercati differenti:

Alimentare
Commercio
Finanziario
Farmaceutico
GDO
Istituzionale
Logistico e Trasporti
Manifatturiero
Multiutility e Servizi
Sanitario
Studi Tecnici e Professionali
Tessile e Moda