ENTI e ISTITUZIONI

/ENTI e ISTITUZIONI
ENTI e ISTITUZIONI 2017-12-13T15:01:27+00:00

OVERVIEW – Razionalizzare le informazioni, gestire il dato, non farsi sopraffare dalla carta

Il tema della dematerializzazione dei documenti prodotti nell’ambito del settore Istituzionale è al centro di una grande azione di riforma e revisione ormai da diverso tempo. In particolare, il ricorrere alle tecnologie più innovative per arrivare alla definitiva eliminazione della carta, ha trovato una collocazione di ampio rilievo con l’introduzione del CAD (Codice dell’amministrazione digitale). Inoltre la progressiva eliminazione del cartaceo, attraverso l’informatizzazione dei processi, consente di semplificare i rapporti tra enti, cittadini e imprese e rappresenta uno degli obiettivi prioritari contenuti nell’ambito dell’Agenda Digitale 2020. Proiettarsi verso la digitalizzazione e la dematerializzazione dei documenti, significa rendere la propria struttura più snella, efficiente e competitiva.

CRITICITA’

  • PROLIFERAZIONE e RIDONDANZA documentale cartacea
  • Forte IMPATTO AMBIENTALE e spreco
  • MANCANZA di TRASPARENZA
  • DIFFICOLTA’ nella RICERCA e CONDIVISIONE

INTERVENTI

Principale intervento per la buona riuscita del processo di dematerializzazione è volto a garantire l’autenticità dei documenti e la classificazione univoca ed è stato recentemente revisionato con l’introduzione della nuova procedura di protocollazione informatica e relativa conservazione digitale obbligatoria. Altri interventi sono la gestione delle Pec e la Firma digitale

BENEFICI

Da una parte si adottano criteri per evitare o ridurre in maniera significativa la creazione di nuovi documenti cartacei;  dall’altra si punta ad eliminare i documenti cartacei attualmente esistenti negli archivi, sostituendoli con opportune registrazioni informatiche. L’obiettivo è finalizzato al mantenimento delle caratteristiche di autenticità, integrità, leggibilità, accessibilità e riservatezza dei documenti informatici e deve prendere avvio subito dopo il loro ingresso nell’archivio digitale.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni:

Gestione_documentale

Gestione-dei-processi

Conservazione_sostitutiva

Fatturazione_elettronica